ECCOCI!

Chi siamo, la nostra Offerta Formativa, attività, Indirizzo Musicale, video, contatti, appuntamenti ed altro su di noi!

Vi aspettiamo, ecco il nostro link: https://sites.google.com/icdellatorre.com/presentazione/home-page

ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI

Vi informiamo che  le iscrizioni alle prime classi della scuola secondaria di 1° grado si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni on line " dalle ore 8,00 del 4 gennaio  2021 alle ore 20,00 del 25 gennaio  2021.

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on-line attraverso un apposito applicativo che il M.I.U.R. mette a disposizione delle famiglie e delle scuole.

Per iscrivere i propri figli è sufficiente registrarsi sul sito web del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ , raggiungibile anche dalla home page del M.I.U.R., per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine.

Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9,00 del 19 dicembre 2020.

Per eseguire l’iscrizione on-line è necessario individuare la scuola di preferenza presso cui effettuare l’iscrizione.

Di seguito riportiamo i codici del nostro Istituto:

1. il codice della Scuola Secondaria di 1° grado è: GEMM86501D;
  2. il codice dell’Istituto Principale, Istituto Comprensivo G.B. Della Torre, è: GEIC86500C

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.  Si tratta di un QR Code dinamico associato ad ogni singola Istituzione scolastica e accessibile dal portale Scuola in Chiaro a cui si può accedere  con i propri dispositivi mobili.

Nel modello di domanda di iscrizione vanno inseriti i dati anagrafici dell’alunno, della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico.

Inoltre vanno inserite informazioni e/o preferenze in merito agli ulteriori servizi offerti dalla scuola per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Un’ ulteriore richiesta è quella del codice della scuola primaria di provenienza. Per facilitare il compito delle famiglie, di seguito riportiamo i codici delle scuole primarie del Comune di Chiavari:

Primaria Mazzini

GEEE86501E

Primaria Caperana

GEEE867027

Primaria Ri-Piani

GEEE86502G

Primaria Fara

GEEE86705A

Primaria Solari

GEEE867016

Primaria San Pier di Canne

GEEE867038

Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on-line alla scuola, attraverso la procedura guidata.

Conclusa questa operazione, la famiglia dell’alunno riceve sulla casella di posta elettronica, indicata nella fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

La famiglia può seguire tutto l’iter della domanda sempre attraverso il servizio di Iscrizioni OnLine.

La domanda di iscrizione arriva alla scuola di iscrizione che viene così informata della scelta effettuata.

L’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre offre un servizio di supporto alle famiglie che decideranno di iscrivere i propri figli alle classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado, inoltre la scuola può anche provvedere ad effettuare l’inserimento della domanda on-line per conto della famiglia.

Il servizio di supporto alle famiglie si svolgerà in presenza tutti i pomeriggi dall’8 al 22 gennaio 2021, dalle ore 14,15 alle ore 16,15, su prenotazione per evitare lunghe attese. La prenotazione  si potrà chiedere telefonicamente al centralino dell’Istituto (tel. n. 0185308022).   Per effettuare l’iscrizione è necessario che il genitore porti il suo codice fiscale e quello del figlio che intende iscrivere.

Per farvi conoscere la scuola secondaria di 1° grado, presentarvi i progetti che proponiamo agli alunni nell’arco dei tre anni della scuola  e iniziare a costruire una positiva collaborazione tra scuola e famiglie, vi offriamo:

• incontri online con le famiglie su Meet: mercoledì 16 dicembre 2020 alle ore 17,00 e sabato 9 gennaio alle ore 10,00. I link per accedere alla piattaforma saranno pubblicati sul sito della scuola il giorno precedente all’incontro;

• sportello informazioni su Meet a cura dei docenti referenti per l’orientamento e la continuità nelle giornate di lunedì dalle ore 12,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00. E’ necessario prenotarsi tramite e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Su appuntamento telefonico al n. 0185308022 è possibile un colloquio con la Dirigente Scolastica.

Vi aspettiamo!

In allegato i documenti scaricabili.

Scarica questo file (circolare n. 102 - iscrizioni on-line cl. 5 primaria.pdf)Circolare Iscrizioni Scuola Secondaria I grado[Circolare Iscrizioni Scuola Secondaria I grad]524 kB
Scarica questo file (Delega per ritiro alunni.pdf)Delega per ritiro alunni[Delega per ritiro alunni]364 kB
Scarica questo file (Dichiarazione liberatoria uscite sul territorio.pdf)Dichiarazione liberatoria uscite[Dichiarazione liberatoria uscite]197 kB
Scarica questo file (Dichiarazione sostitutiva di certificazione.pdf)Dichiarazione sostitutiva di certificazione[Dichiarazione sostitutiva di certificazione]223 kB