PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA MAZZINI: https://sites.google.com/icdellatorre.com/primaria-mazzini/home-page

PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA RI PIANI:  https://drive.google.com/file/d/1oBZMJu1BPQ6C_OVNI9_ifA6BN8ebiWdW/view

Vi informiamo che le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni on line" dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20,00 del 25 gennaio 2021.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2021;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2021 ed entro ii 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2022.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2022, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai bambini.

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on-line attraverso un apposito applicativo che il M.I.U.R. mette a disposizione delle famiglie e delle scuole.
Per iscrivere i propri figli è sufficiente registrarsi sul sito web del Ministero dell’Istruzione all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/ , raggiungibile anche dalla home page del M.I.U.R., per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9,00 del 19 dicembre 2020. Per eseguire l’iscrizione on-line è necessario individuare la scuola di preferenza presso cui effettuare l’iscrizione.

Di seguito riportiamo i codici delle scuole del nostro Istituto:
a) il codice della scuola primaria MAZZINI è: GEEE86501E;
b) il codice della scuola primaria di RI PIANI è: GEEE86502G;
c) il codice dell’istituto principale, Istituto Comprensivo G.B. Della Torre è: GEIC86500C.

Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Si tratta di un QR Code dinamico associato ad ogni singola Istituzione scolastica e accessibile dal portale Scuola in Chiaro a cui si può accedere con i propri dispositivi mobili.

Nel modello di domanda di iscrizione vanno inseriti i dati anagrafici dell’alunno, della scuola scelta per l’iscrizione e le preferenze sull’orario scolastico.
Inoltre vanno inserite informazioni e/o preferenze in merito agli ulteriori servizi offerti dalla scuola per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on-line alla scuola, attraverso la procedura guidata.
Conclusa questa operazione, la famiglia dell’alunno riceve sulla casella di posta elettronica, indicata nella fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può seguire tutto l’iter della domanda sempre attraverso il servizio di Iscrizioni OnLine. La domanda di iscrizione arriva alla scuola di iscrizione che viene così informata della scelta effettuata.

L’Istituto Comprensivo G.B. Della Torre offre un servizio di supporto alle famiglie che decideranno di iscrivere i propri figli alle classi prime della Scuola Primaria, inoltre la scuola può anche provvedere ad effettuare l’inserimento della domanda on-line per conto della famiglia. Il servizio di supporto alle famiglie per le iscrizioni si svolgerà su prenotazione per evitare lunghe attese. La prenotazione si potrà chiedere telefonicamente al centralino dell’Istituto (tel. n. 0185308022). Per effettuare l’iscrizione è necessario che il genitore porti il suo codice fiscale e quello del figlio che intende iscrivere.

Per farvi conoscere la scuola primaria, presentarvi i progetti che proponiamo agli alunni nell’arco dei cinque anni della scuola e iniziare a costruire una positiva collaborazione tra scuola e famiglie, Vi invitiamo:

• a visitare il nostro sito di Istituto, www.icdellatorrechiavari.edu.it , nella parte dedicata alla presentazione della scuola primaria, plesso Mazzini, Vico Malpertuso n. 6, e plesso Ri Piani, Piazza Sanfront, accedendo attraverso il link indicato;
  • alle riunioni informative a cura dei docenti coordinatori di plesso e Funzioni Strumentali che si terranno in videoconferenza accedendo attraverso un link che vi sarà comunicato qualche tempo prima sul sito dell’Istituto:
    - giovedì 7 gennaio 2021dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per il plesso Ri Piani;
    - venerdì 8 gennaio 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 per il plesso Mazzini.
    Su appuntamento telefonico al n. 0185308022 è possibile un colloquio con la Dirigente Scolastica e con i responsabili di plesso al n. 0185309177 (Mazzini) e al n. 0185307780 (Ri Piani).
Scarica questo file (locandina corretta ri piani.png)locandina ripiani 0d 21[ ]625 kB
Scarica questo file (iscrizioni primaria.pdf)Circolare Iscrizioni Scuola Primaria[Circolare Iscrizioni Scuola Primaria]522 kB
Scarica questo file (Delega per ritiro alunni.pdf)Delega per ritiro alunni[Delega per ritiro alunni]364 kB
Scarica questo file (Dichiarazione liberatoria uscite sul territorio.pdf)Dichiarazione liberatoria uscite[Dichiarazione liberatoria uscite]197 kB