Salita San Michele Di Ri - 16043 Chiavari (GE) tel e fax 0185 300006

Un ambiente dove i bambini imparano a crescere giocando.

Nella scuola dell'infanzia il bambino è l’attore del suo apprendere mentre l’insegnante assume il ruolo di regista, cioè coordina, guida, incoraggia, corregge e valorizza l’esperienza che il bambino va compiendo, partendo da ciò che, a lui è già noto.
A questo scopo vengono proposte attività e momenti finalizzati all'apprendimento giocoso, durante i quali i bambini, oltre ad imparare le principali regole relazionali, linguistiche ed operative, sperimentano e interiorizzano i principali concetti logico-matematici, spaziali e temporali.
Questo metodo rende l'apprendimento più semplice, ma nel contempo più duraturo.
Sperimentare, provare, se necessario, sbagliare per sedimentare in modo duraturo ciò che si è imparato è una delle principali tappe nella crescita di ogni bambino; per questo è importante un ambiente sereno e stimolante che offra molte occasioni di apprendimento.

ORARIO SCOLASTICO

Ingresso dei bambini dalle ore 08.20 alle ore 09.20
(è possibile usufruire di un servizio a pagamento pre scuola dalle 7.30 alle 8.20)
L'uscita dei bambini può avvenire in tre momenti:
- dalle ore 11.45 alle ore 12.00 per i bambini che scelgono di non pranzare a scuola;
- dalle ore 13.45 alle ore 14.00;
- dalle ore 15.50 alle ore 16.20.

L'edificio, composto da tre piani, ospita quattro sezioni contraddistinte da colori diversi, gestite ciascuna da due insegnanti. Il personale della scuola è composto inoltre da tre collaboratrici scolastiche e dalle responsabili del servizio mensa.

Viene offerto il servizio di trasporto degli alunni con scuolabus. In questo caso i bambini escono da scuola alle ore 15.20.
Gli orari sono programmati per garantire lo svolgimento delle attività previste adattandole alle esigenze dei bambini.
L'ingresso della scuola è al primo piano dell'edificio; dove si trovano anche il salone che viene utilizzato nel corso della giornata per diverse attività didattiche ed educative, l’aula multimediale ed i servizi igienici.

Scendendo le scale si raggiunge il piano terra, che ospita la mensa, con relativa cucina interna, i servizi igienici e un ampio giardino attrezzato per attività ludiche.
Il secondo piano è la sede delle aule delle quattro sezioni. Ognuna di esse è costituita da alunni di diverse età, ed un locale multifunzionale per attività in piccolo gruppo. Appena arrivati a scuola, i bambini dispongono le proprie cose in appendiabiti personali e poi vengono accompagnati dai genitori dalle insegnanti (in salone o in classe)

Dopo l'accoglienza iniziano le attività tematiche, sviluppate con costante attenzione alla dimensione ludica e al rispetto dei tempi dei bambini. Esse che si svolgono nelle aule delle sezioni o nei locali multifunzionali ( laboratorio audiovisivi o aula al primo piano) o nel salone utilizzato per le attività psicomotricità o di drammatizzazione o di espressione musicale.

Il pranzo viene servito alle ore 12.00.
La mensa scolastica è gestita dal servizio di ristorazione C.I.R.: una cuoca e un aiuto cuoca si occupano di preparare il pranzo nella cucina della scuola, di servirlo ai bambini e di riordinare i locali del "ristorante".
Nel primo pomeriggio si svolgono prevalentemente le attività di gioco libero. Dopo la prima uscita pomeridiana (13.45 – 14.00) si svolgono attività in piccolo gruppo
e di intersezione.